NEWS

Il bando del ministero che avvantaggia le imprese sarde

Dopo avervi parlato dei due bandi di Sardegna Ricerche, SERVIZI PER L’INNOVAZIONE NELLE MPMI e Finanziamenti per innovazione e turismo, e di quello targato Invitalia, su come aprire un'impresa con il prestito a tasso zero, oggi ecco un'altra notizia importante per le aziende sarde.

Outsorcing: esternalizzazione di attività aziendali, un'abitudine che continua a crescere

In uno dei nostri recenti post ti abbiamo raccontato quali siano i settori lavorativi in espansione, e come sia possibile fare impresa attraverso tali settori, o lavorare in quei settori non solo per le attività private, ma anche per gli enti pubblici. 

Una delle attività che PCS Sviluppo svolge maggiormente per imprese ed enti pubblici è quella dell'Outsourcing. Vediamo quindi in cosa consiste questo servizio e come, negli ultimi anni, ha preso piede all'interno delle organizzazioni pubbliche e private.

L'esternalizzazione dei servizi, chiamata in inglese outsourcing (che letteralmente significa “approvvigionamento esterno"), consiste nel ricorso, da parte di imprese o di enti pubblici, ad altre imprese per lo svolgimento di alcune parti del proprio processo di produzione o di alcune fasi dei processi di supporto.

Tuttavia, il significato del termine outsourcing non è univoco. In alcuni casi si intende la condizione in cui il committente, ovvero l’outsourcer, viene approvvigionato totalmente dall’outsourcee, ossia il produttore, in quanto non ha la possibilità di svolgere in autonomia l'attività che è oggetto di esternalizzazione.

Certificazioni ISO: cosa sono, perché servono e come fare per ottenerle.

Spesso diverse imprese ci contattano per capire come funziona il mondo delle certificazioni ISO, dei sistemi di gestione di qualità (SGQ), e delle procedure che portano le imprese e le aziende a ottenere tali certificazioni con lo scopo i migliorare i propri processi di produzione, sia di servizi che di beni.

Dal 28 marzo, grazie al bando di Sardegna Ricerche, puoi finanziare il percorso di certificazione di qualità per la tua impresa

Requisiti di ammissibilità
Per partecipare dei essere una MPMI costituita da almeno due anni e operante in Sardegna nei settori dell'attività economica, come da classificazione ISTAT ATECO 2007: C, E, F, J (con limitazioni), M (con limitazioni), N (con limitazioni), S Essere iscritta al Registro delle imprese e albi.

Lavori più redditizi, settori in espansione e mestieri da imparare per evitare il rischio disoccupazione.

In uno dei nostri recenti post ti abbiamo raccontato dell'opportunità che offre il Bando di Sardegna Ricerche, che consente di ottenere dei finanziamenti a tasso zero fino a 150 mila euro per l'avvio o il potenziamento di imprese innovative e di attività turistiche.

E a proposito di innovazione, oggi parleremo di un tema che sta letteralmente trasformando il mondo del lavoro per come lo conosciamo, specie grazie all'espansione della tecnologia, dell'informatica e dei big data. 

Vediamo, quindi, quali saranno i cambiamenti ai quali dovremo essere capaci di adattarci. 

Nuove imprese a tasso zero. L'incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. 

Nel post precedente abbiamo raccontato di come sia possibile, grazie all'iniziativa di Sardegna Ricerche, partecipare al  "Nuovo bando per le PMI: finanziamenti per innovazione e turismo".  Oggi, invece, ti spiegheremo come fare a richiedere un prestito a tasso zero per l'apertura di una nuova attività, se sei donna o un giovane imprenditore, grazie al bando di Invitalia denominato "Nuove imprese a tasso zero".