FINANZIAMENTI

Mercoledì, 18 Aprile 2018

Outsourcing, cos’è e come funziona l’esternalizzazione dei servizi

 

Outsorcing: esternalizzazione di attività aziendali, un'abitudine che continua a crescere

In uno dei nostri recenti post ti abbiamo raccontato quali siano i settori lavorativi in espansione, e come sia possibile fare impresa attraverso tali settori, o lavorare in quei settori non solo per le attività private, ma anche per gli enti pubblici. 

Una delle attività che PCS Sviluppo svolge maggiormente per imprese ed enti pubblici è quella dell'Outsourcing. Vediamo quindi in cosa consiste questo servizio e come, negli ultimi anni, ha preso piede all'interno delle organizzazioni pubbliche e private.

L'esternalizzazione dei servizi, chiamata in inglese outsourcing (che letteralmente significa “approvvigionamento esterno"), consiste nel ricorso, da parte di imprese o di enti pubblici, ad altre imprese per lo svolgimento di alcune parti del proprio processo di produzione o di alcune fasi dei processi di supporto.

Tuttavia, il significato del termine outsourcing non è univoco. In alcuni casi si intende la condizione in cui il committente, ovvero l’outsourcer, viene approvvigionato totalmente dall’outsourcee, ossia il produttore, in quanto non ha la possibilità di svolgere in autonomia l'attività che è oggetto di esternalizzazione.

In altri casi per outsourcing si intendono quelle situazioni in cui un'impresa instaura una relazione bilaterale con un'altra impresa per poter svolgere attività che richiedono asset particolari e specifici, e dunque non reperibili all'interno dell'organizzazione.

Nella gestione qualità, secondo il modello ISO 9001, per outsourcing si intende quel processo che riguarda la realizzazione del prodotto o servizio, che viene affidata all'esterno ma che potrebbe anche essere svolta, per intero o parzialmente, all'interno dell'organizzazione di riferimento, in quanto si possiedono le conoscenze e il know-how.


 

Esternalizzazione di servizi

Nell'ultimo decennio il fatto veramente nuovo in materia è caratterizzato dal ricorso sempre più frequente al mercato per lo svolgimento di servizi collaterali alla produzione, alla vendita, e allo sviluppo del prodotto. Ecco di seguito alcuni esempi:

- gestione del personale
- amministrazione e finanza
- servizi informatici, alla manutenzione
- logistica, pulizie, portineria, mensa
- affari legali
- sicurezza e qualità
- strategia
- marketing
- pubblicità e comunicazion
- ricerche di finanziamenti
- progetti di delocalizzazione


 

Processi Esternalizzati

Sia le imprese che le pubbliche amministrazioni, negli ultimi anni, hanno assistito all'esternalizzazione dei processi principali (cioè quelli direttamente legati alla realizzazione del prodotto o all'erogazione del servizio) e dei processi di supporto (come quelli appena descritti).


 

Contratto di Outsourcing

Giuridicamente, l'outsourcing viene definita come "l'accordo con cui un soggetto (committente o outsourcee) trasferisce in capo ad un altro soggetto (outsourcer, o provider, o vendor, o partner) alcune funzioni necessarie alla realizzazione del proprio scopo imprenditoriale". Recentemente la Cassazione se ne è occupata definendola come "il fenomeno che comprende tutte le possibili tecniche mediante cui un'impresa dismette la gestione diretta di alcuni segmenti dell'attività produttiva e dei servizi che sono estranei alle competenze di base (l'attività centrale)" (sentenza n.21287/2006).

Si parla di un negozio giuridico, che è nato dalla prassi di Common law, e che non ha una disciplina specifica nell'ordinamento italiano. L'outsourcing, infatti, ricade nell'ambito dei cosiddetti "contratti atipici".

L'esternalizzazione può avvenire in molti modi, ad esempio attraverso negozi tipici come:

- il contratto d'appalto
- il contratto d'opera
- la subfornitura

L'esternalizzazione prevede e sottende sempre un mandato, elemento che lo distingue da altre situazioni similari. 


PCS Sviluppo svolge attività di outsourcing per enti pubblici, istituti di ricerca, università e aziende private. Se sei interessato a conoscere le attività che possiamo offrirti, clicca sul bottone in basso!


CHIEDI INFORMAZIONI


A questo proposito potrebbe interessarti anche questo articolo: 

- Servizi per l'innovazione nelle PMI: il bando di incentivi di Sardegna Ricerche

Letto 682 volte

Condividi questo contenuto:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn