LAVORO

Mercoledì, 31 Gennaio 2018

Agevolazioni per assunzioni a tempo indeterminato: sgravi fiscali per l'assunzione di disoccupati al Sud

 

Grazie alla Legge di Bilancio per tutto il 2018, incentivi alle aziende che assumono.

Incentivo all'occupazione

Arriva dell'incentivo all'occupazione introdotto con il Job Act, grazie al Decreto del Ministero del Lavoro del 21 novembre 2016.
Prevede un bonus che può raggiungere ad un importo massimo’di 8.060 € per ogni nuovo assunto, per tutti i datori di lavoro che assumono tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018.


 

Sgravi fiscali: i beneficiari

I beneficiari degli sgravi saranno tutti i datori di lavoro privati che avvieranno nuove assunzioni o che trasformeranno contratti da tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, in una delle regioni del sud specificate dal decreto, a prescindere dalla residenza del lavoratore assunto.


 

Quali sono i requisiti

Per ottenere l'incentivo è necessario che i datori di lavoro che assumano:
a) giovani di età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
b) lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

È importante che i nuovi assunti non abbiano avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il datore di lavoro che li assume.


 

Importo dell'agevolazione assunzioni

L’importo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, ad eccezione dei premi e dei contributi che sono dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per ogni lavoratore assunto.


 

Come si chiedono gli sgravi assunzioni per i disoccupati

La domanda per l'ottenimento del bonus sulle assunzioni al Sud 2018 va presentata all’Inps, ed in seguito è necessario procedere con le nuove assunzioni entro una settimana dalla comunicazione di accettazione della richiesta del da parte dell’INPS.


Il bonus sarà ottenibile a seguito del conguaglio che avverrà in automatico nelle denunce contributive mensili trasmesse all'Inps dalle aziende.


Se sei interessato  a saperne di più contattaci cliccando sul bottone in basso.


CHIEDI INFORMAZIONI

 

Letto 587 volte

Condividi questo contenuto:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn